Vai al contenuto

A.C.A.T. Bassano – Asiago Onlus è un’Associazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato con provvedimento n°91 in data 14.07.1997 n°0107/VI.

L’A.C.A.T. Bassano – Asiago non ha fini di lucro ed è estranea a ogni questione politica, religiosa e razziale.

A.C.A.T. Bassano – Asiago coincide con il territorio del comprensorio Bassanese e Altopiano 7 Comuni, ha per oggetto migliorare la qualità della vita dei suoi membri, delle comunità locali di riferimento, tramite l’espletamento di attività di prevenzione e riabilitazione e reinserimento sociale delle persone e famiglie con problemi multidimensionali (alcolismo, tabagismo, droghe illegali, disagio psichico).

A.C.A.T. Bassano – Asiago rappresenta un punto di riferimento per i Club degli Alcolisti in Trattamento, interviene con programmi di educazione, formazione, ricerca del campo alcol/droga e delle dipendenze in genere, coopera tramite la partecipazione attiva dei suoi membri, con persone, gruppi, istituzioni, associazioni, ecc. che fanno proprio l’obiettivo della prevenzione.

CHE COS’E’ IL CLUB?

Il Club è un’associazione privata di famiglie con problemi alcol-correlati e complessi, che si riuniscono una volta alla settimana con un servitore, per modificare il proprio stile di vita, maturando la scelta di rinuncia all’alcol. Il cambiamento dello stile di vita non riguarda la singola persona, ma tutto il nucleo familiare in cui vive. Essenzialmente, quindi, la presenza della famiglia dove i rapporti sono stati seriamente compromessi. Tutta la famiglia deve cambiare il proprio stile di vita, collaborare ed abbandonare l’uso delle bevande alcoliche per costruire insieme ciò che l’alcol ha distrutto, per condividere nel Club e nella vita quotidiana, in un dialogo costruttivo, ognuno nel proprio ruolo, rinuncie, conquiste e vittorie. E’ naturale quindi che l’alcol scompaia anche dal nostro ambiente, dalla nostra casa, dalle nostre abitudini. E’ una misura di protezione per noi stessi ed i nostri familiari, ma soprattutto è un atteggiamento coerente con il nostro nuovo stile di vita. Il prof. Vladimir Hudolin, psichiatra croato, è l’ideatore della metodologia praticata nel Club, che non è un’isola, ma una realta inserita nella comunità locale. Il Club ha una sede con un orario fisso. Nel Club vengono attribuite a turno cariche temporanee che normalmente sono ricoperte per un anno.

Testimonianze

TESTIMONIANZE DI UN CAMMINO
ASSIEME VERSO LA SOBRIETA’…